Vellutata con patate e funghi porcini ( anche nel Bimby )

21 Gen

ho vinto la sfida contro la busta della Knorr!!! Perchè mio marito amava la zuppetta di funghi porcini e patate in busta, ma io non riuscivo a “digerire” il fatto che lui mangiasse cose pronte  quando, sicuramente ( pecchiamo di presunzione ) avrei potuto prepararla anche io con 2 semplici ingredienti , un pò di brodo e tanto amore 😀
Eh infatti per due giorni consecutivi ha voluto che gliela preparassi . Queste sono soddisfazioni.
Io l’ho fatta con il bimby, ma vi spiego come farla in una classica casseruola .

Ingredienti per due persone .

90 gr di funghi porcini ( ho usato quelli surgelati )
2 patate medie
una noce di burro
Un pò di cipolla tagliata a dadini sottili e piccoli
circa 350gr \400 gr di brodo vegetale
Facoltativi due cucchiai di panna ( io non li ho messi la prima, li ho messi la seconda volta e non c’era così tanta differenza )
A piacere crostini di pane\ pancarre’ da fare o già fatti .

Ecco qui funghi e patate 😀


Iniziamo facendo appassire la cipolla nella noce di burro. Non deve soffriggere, deve appassire  ( nel bimby 100° vel 2 3 minuti )
Unire i funghi surgelati e cuocere per circa 5 minuti ( unire nel bimby , vel antiorario 100° 3 minuti )
A questo punto uniamo le patate tagliate a rondelle sottili, lasciamo insaporire per un paio di minuti ( mettiamole nel bimby vel antiorario 100°  sotf per 2 minuti )e uniamo quasi tutto il brodo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti ( idem mettere il brodo nel bimby cuocere sempre antiorario 100° vel soft )
Controlliamo la quantità di brodo, qualora si asciugasse troppo, aggiungiamo il restante .
Quando le patate sono cotte, frulliamo il tutto con un minipier ad immersione oppure frulliamo vel turbo nel Bimby.

Se vogliamo fare dei crostini basta tagliare a dadini del pancarrè oppure del pane raffermo e passarlo in padella 😛

Ecco qui la crema bella morbida e densa …

Buon pranzo D



Una Risposta to “Vellutata con patate e funghi porcini ( anche nel Bimby )”

  1. silvia 21 gennaio 2012 a 18:19 #

    bellissima idea…e io che faccio i funghi solamente con aglio e prezzemolo… devo assolutamente provarla. cmq sulle buste hai perfettamente ragione, sono piene di amido farina e glutammato e io non posso digerirle bene. grazie cara bax

Rispondi

