coppette di grana aromatizzato con insalata di carciofi, finocchi e bottarga!

19 Gen

Questo stuzzichevole antipasto è opera di mio marito! Lui adora preparare gli antipasti e ammetto che ha molta fantasia. E in più adora la bottarga così , dopo aver trovato questa ricettina, si è appropriato della cucina e ha preparato lui.
Per me è molto bello cucinare insieme a lui, mi diverte e lo trovo estremamente dolce!!! Pensate che sto cercando di convincerlo di accompagnarmi ad un corso di cucina ! Ma poi se diventa più bravo di me che succede? Lo so mi butterà fuori dalla MIA cucina !
I cestini di grana li ho fatti io  perehehe non mi fidavo!!
Buono, fresco e sebbene possa sembrare estivo, i carciofi lo rendono un piatto anche invernale!
Ecco la preparazione  per 4 persone

una confezione di grana grattugiato
3 carciofi
un grosso finocchio
un arancia non trattata
olio
sale
pepe
Bottarga di muggine da tagliare ( non in polvere )

Per prima cosa tagliamo mondiamo i carciofi, tagliamoli a metà, priviamoli della barbetta interna e poi tagliamoli a fettine sottili. Immergeteli in acqua fredda acidulata con succo di limone.
Prepariamo i nostri cestini. Facilissimo. In una grossa ciotola mettiamo il grana e aggiungiamo delle spezie a piacere. Io messo solo del timo.
Poi accendiamo una padellina antiaderente

e quando è calda versiamo sopra , livellandolo bene, il grana. Appena inizia a scaldarsi e sciogliersi stacchiamo i bordi e poi prendiamolo con le mani avendo cura di non bruciarsi. Usate delicatezza… Mettete e modellate il grana ( sarà modellabile ) sul fondo di una scodella , tazza  quello che volete in modo che possa prenderne forma.

Una volta raffreddato possiamo staccarlo.

Laviamo e tagliamo il finocchio con la mandolina per tagliarlo a fettine sottili sottili  .
In una ciotola versiamo dell’olio , la scorza e il succo di un arancia non trattata. Amalgamiamo il tutto , saliamo e pepiamo.
Adesso tagliamo la bottarga a fettine e mettiamola da parte.
Mettiamo il tutto ( carciofi strizzati , finocchio e bottarga ) in una grossa ciotola, condiamo con l’olio aromatizzato all’arancia e poi mettiamoli nei cestini.

Un antipasto alternativo è pronto!!!

Lascia un commento