Zuppetta d’orzo e verdure

17 Gen

Mamma mia , si congela dal freddo ! Stamattina c’erano ben -5° , mi sentivo un cubetto di ghiaccio soltanto guardando dalla finestra.
E allora , quando il freddo arriva, bisogna contrastarlo con una buona zuppa calda.
certo niente di che , pura e semplice zuppa d’orzo che però a noi piace tantissimo!!
Questa è una delle mie versioni , facilissima, freschissima ( usiamo verdure fresche ) caldissima!!!!!

Io e mio marito ci siamo riscaldati e deliziati ….  è piaciuta pure a mia figlia!!!

Ingredienti per due persone

100 gr di orzo
mezza grossa carota tagliata a dadini
una patata tagliata a dadini
una zucchina tagliata a dadini ( privata della buccia verde quindi non si vede nella foto )
Brodo di dado vegetale o di pollo ( consiglio quest’ultimo) circa 750 gr
olio evo
pepe ( se piace )

Basta poco …tagliamoa dadini le verdure fresche ,  lasciamole cuocere nel brodo per circa 25 minuti  per lo meno fino a quando l’acqua non si dimezza poi eventualmente se vi sembra poco per cuocere l’orzo aggiungete ancora del brodo
Uniamo l’orzo  e continuiamo la cottura , Nella mia confezione c’era scritto di cuocere per 12 minuti. A me sembrava crudo quindi ho prolungato la cottura di altri 10 minuti circa. Voi assaggiate e valutate .
Ecco la nostra zuppa !

2 Risposte to “Zuppetta d’orzo e verdure”

  1. silvia 18 gennaio 2012 a 18:44 #

    mi hai fatto venire un’idea per questa sera. l’orzo perlato lo tengo sempre in dispensa e le zucchine in freezer.ottima cena ristorante!!! grazie cara bax

  2. Selene 18 gennaio 2012 a 22:03 #

    E’ proprio buona a noi piace moltissimo . Poi come ti ho detto qui si gela abbiamo bisogno di cose molto molto calde per scaldarci !!!!
    Un bacione

Rispondi

