Patate e formaggio

9 Gen

Più facile di così! Più buono di così!!! Questa sera ho stupito mio marito con un piatto semplicissimo. Quando mi ha chiesto cosa ci fosse ho risposto ” patate e formaggio ” punto. 😀
La ricetta prevedeva del formaggio tipo Emmental, io avevo della provola affumicata. Bè ci stava benissimo 😛

Pronti , occhio ..è troppo facile 😛

Ingredienti per 3 persone circa

300 gr di patate
50 gr di provola affumicata ( o altro formaggio da smaltire )
sale
un pò di olio evo

Puliamo le patate e mettiamole a cuocere in acqua bollente salata.
Lasciamo cuocere circa 12 minuti, non devono essere ben cotte,  la forchetta deve entrare a fatica perchè dobbiamo grattugiarle
Quando sono pronte , lasciamo che raffreddino e poi , con un grattino dai fori larghi o una mandolina grattugiamo le patate e il formaggio

In una padellina antiaderente  riscaldiamo un giro di olio e poi versiamo il composto , pigiamo con la forchetta in modo da livellare il composto e lasciamo cuocere un paio di minuti.

Capovolgiamo aiutandoci con un piatto e cuociamo anche dall’altra parte sempre qualche minuto, il tempo di creare una bella crosticina 😀


Il piatto è pronto 😀

2 Risposte to “Patate e formaggio”

  1. silvia 12 gennaio 2012 a 12:59 #

    ciao cara, come sempre fai delle delizie! saranno sicuramente da sballo. la ricetta è simile ai rostì di patate altoatesine ma queste risultano più leggere e gradevoli! complimenti

  2. Angelo Pampalone 12 aprile 2012 a 20:38 #

    Fatte questa sera 🙂
    Ho detto a gio che le facevo le patate lei mi ha guardato con gli occhi a cuoricino…
    Poi a tevola ha visto la fintaFrittata e si è immusonita tutta, poi l’ha assaggiata e un è buonissima le è scappato! (Ma anche un: “ingannatore le patatine fritte però sono un’altra cosa!”)

    Ah! Ho raddoppiato le dosi per Gió i miei pupi e mia suocera 😉

Rispondi

