Muffin salati : Spinaci, salsiccia e babybell

5 Gen

Finalmente sono riuscita a fare la ricetta che Reda aveva consigliato a molte di noi. Tutte le mie amiche ne erano entusiaste così ho provato pure io!!Buone , molto. Da provare sicuramente con altri ingredienti rispettando sempre le proporzioni. Come spesso accade nella mia cucina , è un piatto molto facile da preparare , il resto è solo da gustare.
Questa versione con la salsiccia consiglio di mangiarla appena sfornata.  La salsiccia tende ad assorbire molto l’impasto ed indurirsi, quindi riscaldata non dona degno valore  a questo muffin. L’ho assaggiato sia tiepido appena sfornato, sia tiepido riscaldato. La differenza si notava.
Se volete provare con altri ingredienti tipo : radicchio e provola, spinaci e feta, prosciutto e fontina ecc ecc , potete riscaldarli in forno prima di servire in tavola.

Ingredienti :

150 gr di farina 00
mezza bustina di lievito per torte salate
1 uovo
125 gr di yogurt bianco
un pizzico di sale
Un poco di latte se occorre
Per il condimento rispettate le proporzioni : 100 gr verdure 100 gr formaggio\salumi
Quindi io ho messo : 100 gr di spinaci – 50 gr salsiccia 50 gr formaggio ( veramente la salsiccia pesava 80 gr ma l’ho lasciata 😛 )

per prima cosa lessiamo un pò gli spinaci e rosoliamo ( ben strizzati ) con un pò di burro e un pò di sale ( poco la salsiccia è salata)mettiamo da parte.
Cuciamo la salsiccia , spellata e spezzettata , con un pò di vino .

Uniamo gli spinaci e lasciamo insaporire insieme per 2 minuti.

In un robot da cucina ( o a mano ) sbattiamo l’uovo, uniamo lo yogurt ,la farina con il lievito e il pizzico di sale. Dobbiamo ottenere un buon impasto, se risulta stopposo aggiungiamo un pò di latte. Ecco come deve risultare.


Uniamo gli spinaci con la salsiccia e il formaggio tagliato a dadini , amalgamiamo .Versiamo in stampi di alluminio ( o muffin ) imburrati e infarinati e inforniamo per circa 30 minuti a 180°


Pronti

In tavola

Una Risposta to “Muffin salati : Spinaci, salsiccia e babybell”

  1. alexiel80 21 gennaio 2012 a 22:53 #

    Provati oggi con spinaci pancetta e provola affumicata decisamente buoni e veloci da fare 😀

Rispondi

