Torta al cioccolato di Annalisa

3 Gen

Tempo fa , la mia cara amica Annalisa, mi aveva dato questa ricetta. Oggi ho provato a farla ( finalmente ) che dire ?Molto buona , la casa era invasa da uno squisito profumino di torta al cioccolato e il mio piccolo  si è sbafato una mega fetta!!!!
Rimane molto morbida e cioccolatosa, ideale accompagnata da panna montata….ma non ho osato tanto , visto le feste appena passate!!!!
La particolarità di questa torta è l’uso della panna da cucina. La classica che si usa per fare la pasta.

Grazie Anna 🙂

Ingredienti :
200 gr di farina
200 gr di zucchero
60 gr di burro morbidissimo
2 uova ( usiamo i tuorli nell’impasto e montiamo a neve gli albumi )
60 gr di cacao amaro ( io uso quello della perugina )
Una confezione di panna da cucina  200 gr ( resa acida con un pò di succo di limone )
50 gr di latte nel caso risultasse troppo duro – io ho dovuto usarlo –
Una bustina di lievito.
zucchero a velo per guarnire

Nel robot da cucina lavoriamo tutti gli ingredienti, escluso gli albumi . Il composto deve risultare omogeneo , non duro

A questo punto unire gli albumi a neve  , amalgamare bene e mettere in forno a 180° per circa 40 minuti ( sempre prova stecchino )
Nb. trascorsi circa 25\30 minuti ho coperto la torta con un foglio di alluminio per evitare che si bruciasse la superficie .
Ecco il risultato slurp

la fetta 😀

4 Risposte to “Torta al cioccolato di Annalisa”

  1. Daniel Peiser 3 gennaio 2012 a 16:13 #

    Sembra ottima! Da non sottovalutare il fatto che ricordi un Pan di Stelle gigante…

  2. Selene 3 gennaio 2012 a 22:10 #

    ahaha vero! non ci avevo fatto caso 😉
    In effetti esiste la torta pan di stelle, però non l’ho mai assaggiata.

  3. silvia 12 gennaio 2012 a 13:07 #

    mamma mia che bontà!! bravissima ma..senti: cosa sono queste palline bianche che si vedono in foto?granella di zucchero? fiocchi di panna? o una volta cotta diventa proprio così? grazie e sempre in gamba come 6!

  4. Selene 18 gennaio 2012 a 22:02 #

    Ciao cognatina!! Eheh non è panna , sebbene ci stava d’incanto !!!
    é zucchero a velo 😛

Rispondi

