Crostata di limone

30 Dic

Dopo qualche giorno di assenza , torno per proporvi una crostata che ho fatto tempo fa.
In questi giorni non ho cucinato ” al solito” . A parte che abbiamo mangiato un pò più del solito grazie alle feste 😛 ma a dare il colpo di grazia è stata la mia influenza 😦
Cmq ho cucinato su richiesta alcune cose , tra cui un paio di tronchetti di Natale , una torta per un compleanno ( mi hanno detto buonissima ) fatta con 3 mousse di cioccolato ( vi posterò la ricetta ) e poi il marito ha richiesto alcuni miei vecchi piatti …. ho fatto la zuppa di farro e funghi che vi riproporrei , polpettine , riso al forno

Ma non perdiamoci , ecco la ricetta di questa buonissima crostata al limone. La crema l’ho copiata sul sito dei Dolci di Chiara. E’ veramente “limonosa” sa tanto di limone, ottimo disgestivo post abbuffata! Se volete un sapore meno intenso diminuite\dimezzate il succo spremuto di limone appunto.

Ingredienti
Pasta frolla ( la mia  è questa  )
scorza di 1 limone
80 gr di zucchero
300 gr di farina 00
1 uovo
1 tuorlo
130 gr di burro morbido a pezzi
facoltativo un cucchiaino di lievito vanigliato

Per la crema
100 gr di zucchero
4 uova
1,5 dl di panna
scorza grattugiata di 3 limoni
12 cucchiai di succo di limone ( io ne ho usati solo 6  ) .

Preparate la pasta frolla , la ricetta che più vi è consona. Io ho fatto così : ho lavorato nel robot da cucina il tutto e poi lavorato un attimo con le mani. Formato la palla e l’ho fatta riposare mezz’oretta . Il tempo di preparare la crema 😀

Per fare la crema : incorporate tutti gli ingredienti ( non serve montare la panna ) in una grande ciotola e mettela da parte.
Facciamo la crostata 😀
Per prima cosa stendiamo la pasta frolla su una teglia da crostata, puntellatela con la forchetta mettete sopra i fagioli ( o i pesini ) copritela con carta forna e cuocetela circa 15 minuti a 190°. Scopritela , togliete i fagioli e lasciatela colorire per altri 5 minuti, non di più !
Farciamo la crostata con la crema e inforniamo fino a quando la crema stessa non sarà ben soda

🙂
Buon Anno a  tutti di cuore !!!! ci si legge fra qualche giorno .
E mi raccomando , domani abbuffiamoci!

Rispondi

