Tronchetto di Natale

22 Dic

E dopo avervi spiegato come si fa la pasta biscotto , ecco un’altra proposta per questo Natale.
Fare il tronchetto è veramente facile. Mi scuso in anticipo per la semplicità di questo tronchetto ma purtroppo ho dovuto prepararlo di corsa. I miei due bimbi  non mi lasciavano lavorare bene eheh la grande voleva la panna il piccolo l’ alberello. Alla fine ho fatto tutto di fretta e spero cmq di essere riuscita non solo a rendere ma anche a darvi un  idea …

Ps alla fine ho fatto un errore ( per la fretta ) che vi spiegherò ma che è anche ben visibile.

Per il tronchetto :
Base pasta biscotto
crema chantilly
panna da montare
Cacao in polvere
caffè o liquore per bagnare la base.

Apriamo il rotolo e spennelliamo la base con il caffè poi farciamo  con la crema

poi montiamo la panna e quando è montata unire il cacao tanto quanto basta a raggiungere un colore marrone  di nostro gradimento .
Ricopriamo il rotolo farcito con la panna colorata

 , poi facciamo un taglio diagonale per creare l’effetto tronchetto o ramo

Ecco stavo facendo il taglio per bene , poi ho posato la macchina fotografica e ho sbagliato a tagliare -_- nel senso che ho tagliato di più quindi il pezzo del “ramo” e’ risultato troppo grosso . Voi fate attenzione .

Unire le due parti con la panna  e poi con i rebbi della forchetta fare delle strie ondulate .


Potete spolverare ( al momento di servire ) con lo zucchero a velo, oppure granelle di zucchero

 fare tante decorazione insomma!!!!


E poi gustatelo che è davvero buonissimo!!

Rispondi

