Pasta biscotto

22 Dic

Eccoci qui ! oggi vi spiego come fare la base per la pasta biscotto.
Solitamente questo tipo di impasto viene usato per fare i rotoli ripieni . Io , come vedrete, ho usato la pasta biscotto per fare il tronchetto di Natale.

Nella foto risulta sottile, è stata una mia scelta. Ma se volete fare un rotolo ripieno di marmellata piuttosto che nutella o creme varie ( senza copertura di panna sopra) io vi  consiglio di farlo più spesso 🙂

Un paio di anni fa ho letto questa ricetta su un forum che frequento, è stata una ragazza a consigliarcela e devo dire che mi sono trovata benissimo .

Ingredienti :

4 uova ( albumi e tuorli separati )
80 gr di zucchero
75 gr di farina
una bustina di vanilina
Un pizzico di sale.

Lavoriamo per qualche minuti lo zucchero con le uova , poi uniamo la farina la vanilina e lo zucchero. A parte montiamo a neve ben ferma gli albumi e poi uniamo i due composti.
Su carta forno stendiamo il composto. Ripeto valutate bene voi lo spessore ..

Una volta spianato sulla teglia mettere in forno a 180° per circa 12 minuti. Abbiate cura di tenere sotto controllo la cottura. Non appena vedete che inizia a colorarsi ancora un minuto e poi tiratelo fuori dal forno .

Non deve bruciarsi , deve restare morbido in modo che possa essere piegato.
Ci sono persone che lo avvolgono in un canovaccio umido , io per comodità lo avvolgo sempre direttamente con la sua carta forno e poi avvolgo il tutto nel canovaccio e lo tengo in frigo un paio di ore in modo che possa prendere bene forma. Poi farcirlo a piacimento .


Ecco qui

Rispondi

