Lasagne bianche : salsiccia , radicchio , stracchino e besciamella !

19 Dic

E il maritino ha fatto il bis 😀
Non posso non proporla perchè è troppo buona , slurp ! Come tutte le lasagne si può preparare in anticipo e poi mettere in forno venti minuti prima di sedersi a tavola.
Anzi io consiglio di prepararle prima , in questo modo la lasagna assorbe bene tutti i sapori .
Io le ho preparate stamattina , in previsione di portare i bambini ad una festa. Così finita la festa ho chiamato mio marito che ha semplicemente infornato la teglia 😀
E’ un ottima alternativa alle classiche lasagne . Da ri-fare sicuramente .

Ingredienti per circa 4 persone :

500 gr di salsiccia
una dose di 500 gr di besciamella
200 gr di stracchino
radicchio trevigiano
cipolla
Grana
vino bianco
sale e pepe .

Per prima cosa rosoliamo la cipolla con l’olio , quando è bella appassita uniamo  la salsiccia priva di pelle e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Spruzziamo con un pò di vino e uniamo il  radicchio tagliato a striscioline .Lasciamo cuocere altri 10 minuti .
Quando tutto è pronto uniamo lo stacchino , amalgamiamo fino a farlo sciogliere del tutto .
Intanto prepariamo la besciamella ( oppure usiamo quella già pronta ) e mettiamoci all’opera 😀

come si vede in foto ho usato le lasagne fresche sottilissime “Rana” che non hanno bisogno di precottura. In effetti lasciandole tutto il giorno con il condimento caldo si sono ammorbidite .
( io ho fatto tutto nel bimby . Ho fatto soffriggere la cipolla 3 minuti 100° vel 1 , poi ho unito la salsiccia 100° vel antiorario per circa 15 minuti – quando mancavano 3 minuti ho aggiunto una spruzzata di vino bianco. Poi ho unito il radicchio temp varoma antiorario per altri 10 minuti. Poi ho unito la crescenza e fatto amalgamare antiorario vel soft per 1/2 minuti  – Anche la besciamella ho fatto nel bimby mezza dose )
Mettere una base di besciamella sul fondo della teglia , poi mettere le lasagne sopra il condimento di salsiccia , sopra la besciamella e una spolverata di grana e via via ..

Inforniamo 20 minuti a 180°

 

 

e gustate 😀

 

Rispondi

