Le Panelle

18 Dic

Torniamo ancora una volta alle origini… Vi propongo queste buonissime frittelline di farina di ceci , immancabili stuzzichini nella cucina siciliana .
Si mangiano dentro dei panini morbidi oppure così , semplicemente fritte con un pò di sale e accompagnate spesso da delle crocchè  di patate.
A seconda della città cambia la forma ( ma non la sostanza ) a Trapani sono triangolari, a Palermo sono quadrate . Io le fatte tonde per esigenza di contenitore! eh eheh.
Non avevo un contenitore idoneo così ho usato il tubo delle Springles.
Consiglio di farle nel bimby semplicemente perchè è davvero difficile  lavorare l’impasto sul fuoco con una semplice frusta a mano .

In rete si trovano molte ricette io ho fatto questa e mi sono trovata benissimo: Di certo mio marito non ne sente la mancanza 😀

Ingredienti ( due tubi di springles )

500 gr di farina di ceci
Fra le tante farine acquistate e provate ( anche una indiana per disperazione ) mi sono trovata veramente bene con questa de “ Il Molino Chiavazza
tra l’altro facilmente reperibile nei migliori supermercati.

un litro e mezzo di acqua
finocchi granato macinato ( a piacere io non l’ho messo )
Prezzemolo
Sale e pepe
Olio per friggere

Mettiamo nel bimby tutti gli ingredienti , frulliamo per circa 20 secondi a vel  6

Impostiamo il timer 10 minuti a 80° vel 3
Trascorso il tempo impostiamo altri 10 minuti a 90° vel 4 lentamente arrivare a velocità 7
Quando il composto si ” intoppa” aumentiamo di velocità fino a quando ,appunto dalla velocità 4 non arriviamo a velocità 7.

una volta pronto lo versiamo in un contenitore ( potete usare anche uno da plumcake )
una volta raffreddato toglietelo dallo stampo e

tagliatelo a fette

friggere in olio caldo 😀

Ecco la fritella pronta !

Rispondi

