Pasta e fagioli nel bimby

12 Dic

Hai mai fatto la pasta e fagioli nel Bimby? Provala! Penso che a dirmelo siano state almeno una decina di persone.
Ma io non avevo mai provato , così ieri in una domenica di quelle che non sai cosa preparare , come un’ eco lontano ho sentito questa domanda rimbombare nella mia mente..
Prima di tutto ho controllato di avere i fagioli in casa (in scatola ) ..bene … “Oggi si mangia pasta e fagioli”.

Che dire, un pò di scetticismo c’era . Abituata alla pasta e fagioli della nonna o della mamma con aggiunta di carote e patate , o cmq fatta con fagioli freschi , non speravo di ottenere un piatto buonissimo!!!!
Adesso anche io lo posso consigliare 😉
ma se non avete il bimby  potete convertire tranquillamente la ricetta usando un robot e una padella 😉

Come da libro base :
Ingredienti per 4 persone

1 scalogno
30 gr di pancetta
rosmarino
40 gr di olio evo ( io  ne ho usato meno )
2 scatole di fagioli borlotti sgocciolati
100 gr di passata di pomodoro
1 litro di acqua
dado
200 gr di pasta : consigliati ditaloni io ho usato i maltagliati
sale e pepe

Nel boccale mettere lo scalogno la pancetta e il rosmarino ( alcuni aghi ) , tritare 5 sec vel 7
Unire l’olio e soffriggere per 3 minuti 100° vel 1
Aggiungere metà fagioli , la passata e frullare 5 sec vel 5

Questa pappetta che si verrà a creare , allungata con l’acqua diventerà una delizia ! La pasta verrà cotta ( diciamo  che è una pasta risottata ) direttamente in questa salsa , una delizia !
Versare l’acqua il dado  ( ho usato uno di carne ) cuocere 20 minuti 100° vel 1
Trascorso il tempo unire la pasta , aggiustare di sale, spolverare di pepe e impostare il tempo indicato sulla confezione a 100° antiorario velocità soft.
Cinque minuti prima del termine della cottura aggiungere i restanti fagioli . Prima di servire lasciare riposare dai 3 ai 5 minuti.
Servire il piatto con un giro di olio a crudo ( sempre extravergine )

I miei piccoli hanno gradito e non poco!!!!

Rispondi

