Ghirlanda di Natale con salmone e spinaci

6 Dic

UNA MERAVIGLIA! non avrei altre parole da aggiungere se non quelle di ringraziamento verso Francesco82 che ha postato questa ricetta .
Io l’ho preparata l’anno scorso per il cenone del 24 , mi è rimasta nel cuore! A parte il successo riscosso, era divina ! Una chicca davvero !
Ho trovato due foto,scattate così al momento ( per fortuna ) , ma è durata pochissimo!! é stata divorata da tutti i commensali.
Ve la posto in modo che possiate prenderla in considerazione per un eventuale cena o da portare agli amici o ai parenti ( farete un figurone!!)
Magari adornata di nasto natalizio ecc ecc.

Io ho seguito le dosi fedelmente 😉 quindi ve le riporto copiate senza modifiche.

500 gr di farina manitoba
100 gr di gherigli di noci
10 gr di sale
5 gr di zucchero
12 gr di lievito di birra
250 gr di latte
200 gr di salmone affumicato a fette
300 gr di spinaci surgelati
50 gr di grana
semi di sesamo q.b
semi di papavero q.b

Io ho usato il bimby, voi convertite il procedimento con un normale robot da cucina.
Frullare le noci e metterle da parte . Nel boccale mettiamo il latte lo zucchero , lievito azioniamo 40 sec a 37°
( voi scaldate il tutto in un pentolino , giusto appena tiepidino )
Aggiungiamo la farina , le noci il sale e impastiamo a velocità spiga per 2:30 –
Togliamo l’impasto e lo lavoriamo a mano formando un panetto sul quale incideremo una croce .
– Senza bimby basta mettere la farina su un tavolo , versare sopra il latte con il lievito e impastare come fosse una normale pasta per pizza.
Lasciare lievitare per un ‘ora

Per chi volesse insaporire gli spinaci ( io questo procedimento non l’ho fatto. Ho semplicemente sbollentato gli spianaci e messo il grana , senza burro in pratica) basta riscaldare un pò di burro nel bimby ( o in una padella ) e  poi aggiungere gli spinaci e amalgamarli con il grana grattugiato . Mettere da parte , anzi mettere a colare dentro un colino. Una regola fondamentale per la riuscita di questa ricetta è che gli spianaci devono essere TOTALMENTE STRIZZATI . Bisogna evitare che la loro acquetta ammorbidisca troppo  il pane 😉

Trascorso il tempo di lievitazione , stendiamo la pasta formando un rettangolo.
Mettiamo sopra gli spianaci , cercando di distribuirli in modo uniforme e sopra le fette di salmone .
Arrotoliamo su se stesso formando un salsicciotto ripieno, uniamo le due estremità per  formare una corona e cerchiamo di unirle impastando un pò la pasta ( non deve aprirsi quindi sigilliamo bene )  . All’interno del cerchio mettiamo un contenitore circolare ( una tortiera piccola, una tazza, qualcosa che aderisca bene all’interno del cerchio . In questo modo , durante la lievitazione , manterrà la forma.
Sopra la superficie della corona fate , con il coltello, delle piccole incisioni oblique  ( dalla foto si riescono a intravedere le fessure )
Lasciare lievitare per un’altra ora dentro il forno con la luce accesa.

Trascorso il tempo , estraete la corona, accendete il forno a 200°. Quando il forno è caldo , aiutati da un pennello, passiamo un pò di latte sopra la superficie e decoriamo con i semi di sesamo e papavero .
Cuocere in forno per circa 15 minuti.
NB : una mia amica ha provato a farla. Le è venuta bellissima e ottima , mi ha solo detto che ha dovuto prolungare fino a quasi un’ora la cottura. Quindi il mio consiglio è quello di controllare bene ed eventualmente lasciare in forno la ghirlanda fino a quando non ha raggiunto la giusta cottura 🙂

Mi spiace non avere le foto dei vari passaggi … Ma se dovessi rifarlo , promesso, aggiungerò tutti i passaggi 😉

e la fetta

Rispondi

