Vellutata di piselli e patate ( senza panna -solo come decorazione- )

5 Dic

Quando ho preparato gli involtini “deliziosi” non sapevo bene che primo abbinare.
Certo potevo fare un primo di pesce , ma in realtà ( essendoci vari antipasti tra cui stelline di polenta ) non volevo fare un vero primo.
Così ho optato per una vellutata leggera ( senza panna ) accompagnata con dei crostini di pancarre’ tagliati con degli stampini vari.

La ricetta è facilissima. Io l’ho fatta nel bimby ma può essere fatta anche in modo tradizionale.

Ingredienti per 6 persone :

400 gr di pisellini surgelati
2 belle patate
mezza cipolla bianca ( due \ tre cipollotti )
un pezzetto di burro ( l’ho “tagliato” con il cucchiaino )
Brodo vegetale  circa 350 gr
olio a crudo

Per prima cosa  prepariamo il brodo vegetale. Per sbrigarmi ho usato il cuore di brodo vegetale , che si scioglie facilmente in acqua bollente.
Laviamo e peliamo le patate e teniamole da parte.
In una casseruola rosoliamo la cipolla tagliata sottile con il burro, una volta ammorbidita ( non deve soffriggere ) unire  i piselli surgelati ( così rilasciano un pò di acquetta )  e le patate tagliate a dadini piccole, unire il brodo ( iniziate a versarne tanto quanto sufficiente a ricoprire a pelo le verdure ) . Cuociamo circa 18 minuti. Assaggiamo di sale e assaggiamo una patata . Quando il tutto è pronto frullare con il minipimer direttamente dentro la casseruola oppure con un frullatore.
Se dovesse essere eccessivamente densa aggiungiamo ancora un pò di brodo vegetale.

Nel bimby. Rosolare 3 minuti a 100° la cipolla ( prima trituriamola qualche secondo alla max potenza) poi unire le verdure e il brodo . Cuocere a 100° per circa 18 minuti. Assaggiare e aggiustare di sale, vel turbo 😀 il piatto è pronto.

Io ho accompagnato il piatto con dei crostini di pancarrè tostati un paio di minuti in forno ( grill )
Come decorazione h0 messo un cucchiaino di panna leggera e fatto un piccolo disegnino con uno stuzzicandenti.
In alternativa potete dare un giro di olio extra vergine a crudo !
So che in alcune zone dell’Italia fa ancora tanto caldo ( me lo ricordo qualche giorno fa che andavamo in giro senza giubbotto ) ma qui da noi fa freddo e una vellutata calda scalda il fisico 😉

Una Risposta to “Vellutata di piselli e patate ( senza panna -solo come decorazione- )”

  1. orimnaoj 21 gennaio 2012 a 20:18 #

    gnam … adoro zuppe e vellutate…una delle mie preferite è la vellutata di zucca e patate…per le zuppe qualunque tipo 🙂 …ottime ricette sono certa che ne proverò molte, complimenti!

Rispondi

