Involtini di sogliola ” deliziosi” su crema di cannellini

4 Dic


Ogni promessa è debito 😉 . Vi avevo anticipato di avere un pò di idee che mi frullano in testa , certo quello che mi manca è il tempo  😉 come tutti immagino !
Questa ricetta nasce da una sorta di ” conosciuta disperazione” . Quando voglio cucinare qualcosa e poi non so come fare.
Avevo amici a cena e avevo comprato dei filetti di sogliola freschi bellissimi. Mi ero auto-rassicurata che  cmq una ricetta l’avrei trovata…Ma poi al momento nessuna mi piaceva. Tra l’altro , durante la preparazione , mi sono accorta che c’era anche la pelle!!! ODDIO!!!!!! non potevo usare gli stecchini così ho dovuto “cucirli” con lo spago per tentare di non fare fuoriuscire il condimento …”inventato” da me! Ho pensato ad un ripieno delicato , che bene si sposasse con un pesce dal sapore neutro.
Non sapevo che nome dare a questi involtini e siccome io li ho trovato ( io come tutti 😉 ) deliziosi ho deciso di chiamarli così.
La chicca della crema di fagioli mi è venuta in mente da una sorta di “ricordo” di qualche ricetta letta abbinata al pesce .

Un successo ! Da rifare!
la preparazione è un pò lunga , armatevi di pazienza mi raccomando…ma ne vale la pena.

Ingredienti per gli involtini :

Calcolate due\ tre filetti di sogliola a testa
una grossa zucchina
foglie di bieta fresche
pinoli una manciata
Pangrattato ( ad occhio )
Grana ( circa 30  ma assaggiate e modificate a vostro piacimento )
Un tuorlo
Sale
Timo
Farina q.b
Vino bianco
mezzo bicchiere di brodo ( fate un bicchiere grande , metà poi lo userete per la crema di fagioli )

Per prima cosa sbollentate le foglie di bieta. Un minuto ( anche meno ) in acqua bollente , toglietele con un mestolo forato e usate la stessa acqua calda per sbollentare la zucchina tagliata a dadini.
Come vedete dalla foto io ho messo le foglie piegate sui bordi di un contenitore per farle sgocciolare bene 😛


In seguito ho messo a sgocciolare la zucchina tagliata.  Lasciate che raffreddino. Devono essere FREDDE per preparare l’impasto .

In una ciotola mettiamo la zucchina ( prima strizzatela con le mani non deve rilasciare acqua altrimenti il condimento diventa acquoso ) , il grana , il pangrattato i pinoli , il tuorlo sale e timo. Amalgamiamo il tutto e assaggiamo di sale

Prendiamo un filetto di sogliola, stendiamo una foglia ( o due ) di bieta e poi mettiamo sopra il condimento . Cerchiamo di chiudere l’involtino, se non riuscite con lo stuzzicadenti usate lo spago

Una volta chiusi tutti gli involtini , infarinateli e rosolateli in una padella con un pò di olio caldo, un paio di minuti… aggiungere un pò di vino , un pò di brodo vegetale e lasciate cuocere una decina di minuti ( 5 per lato ) ATTENZIONE … saranno delicatissimi, quindi abbiate cura nel voltarli.


Una volta cotti ( non so se si vede l’ottimo sughetto ) , mettere in una pirofila e infornare per 15 minuti a 180°

successivamente un paio di minuti grill. Un paio di minuti , devono dorare appena  .

Disponeteli sulla crema di fagiolini ..

Come preparare la crema :

400 gr di fagiolini cannellini in scatola già cotti
mezza cipolla bianca
un pò di brodo ( mezzo bicchiere ) vegetale
una spolverata di aglio tritato piccolissimo
Olio extra vergine
Origano

In una padella , o nel bimby, rosoliamo la cipolla con un pò di olio fino a quando non appassisce , non deve dorare , deve cuocere , ( nel bimby 4 m 100° vel 1 )
Aggiungere  i fagioli e cuocere 5 / 7 minuti . Allungare con brodo e frullare tutto fino ad ottenere una crema omogenea ( vedi foto )

A parte preparate una marinatura fatta con :  In una padellina mettiamo un pò di olio , aglio e rosmarino. Riscaldiamo qualche minuto ( non deve bruciare ) e lasciamo da parte a riposare fino a quando non serviamo il piatto .


Quando il piatto è pronto , versiamo quest’olio aromatizzato sopra ( manca nella foto l’ho aggiunto dopo … ) . Anche questo è una ciliegina 😉

Rispondi

