Carciofi alla pizzaiola ( ricetta di B. Parodi ) con personale variante

3 Dic

che altro non è il formaggio!!!! Ho scelto un ottimo caciocavallo tagliato a dadini piccoli, e devo ammettere che è stata la ciliegina sulla torta.
La sua ricetta prevede il provolone, ma io ho voluto dare un tocco personale . Delizioso!
E’ un contorno buonissimo, dal sapore deciso . Un piatto molto da “trattoria casalinga” , ottimo accompagnato da un buon vino rosso corposo 😉

Ingredienti per 6/8 persone

8 carciofi – (ottimi sarebbero quelli romani DOC ma io mi sono accontetata di quelli  trovati al supermercato )
una decina di pomodorini ( perini o ciliegini)
Una grossa cipolla bianca
Circa 60 gr di caciocavallo tagliato a dadini piccoli
Olio extravergine
sale
Pepe
Limone ( per non fare annerire i carciofi )

Prima di tutto preparate una grossa ciotola piena d’acqua con un limone spremuto ! Servirà per non fare annerire i carciofi durante la preparazione.
Puliamo ed eliminiamo le foglie più dure dei carciofi. Tagliamo le punte e poi tagliamoli a metà, priviamoli della “barbetta” e cerchiamo di tagliarli sottili sottili in questo modo
Via via mettiamoli dentro l’acqua acidula.
Tagliamo la cipolla , anche questa sottile
 Sgoccioliamo i carciofi e mettiamoli dentro la teglia ( che andrà in forno ) , sopra mettiamo la cipolla e poi il pomodoro tagliato a dadini.
Saliamo e pepiamo, mescoliamo e poi versiamo l’olio sopra. Questa volta un bel pò di olio, certo non devono galleggiare …ma nemmeno “seccare”.


guardate che bello!!!

Copriamo con un panno e lasciamo marinare per un paio di ore ( io l’ho preparato verso le 14.30 e poi l’ho messo in forno verso le 17.30 )
Trascorso il tempo  infornare a 180° per circa un’oretta ( controllate la cottura dopo circa 40 minuti io ho dovuto prolungare … )
Visto? Adesso mettiamo il caciocavallo tagliato a dadini e cuociamo per altri 15 minuti circa ( se usate un altro formaggio diminuite la cottura altrimenti si scioglie troppo )

Ed ecco il piatto pronto 😀 Scusate la foto l’ho fatta direttamente dentro la pirofila 😛

Rispondi

