Filetti di cernia su letto di patate in salsa di acciughe e pomodorini

1 Dic

Come vi dicevo … questo è un secondo semplice ma gustoso . La presenza delle patate  con il pesce, a mio avviso ,  lo rende un ottimo piatto completo !
Si prepara facilmente , la salsa si può preparare prima , anche al mattino , e lasciarla lì pronta al momento del bisogno.
E’ piaciuto molto, avevo i miei genitori a cena e non volevo fare un piatto pesante , tra l’altro loro amano sentire gusti saporiti e l’acciuga non mi delude mai!

Ingredienti 4
4\6 Filetti di cernia ( o altro pesce – sempre sfilettato ) varia a seconda della gradezza
3 grandi Patate ( ma anche qui variano a seconda della grandezza del pesce )
3\4 acciughe
Olio
Sale
Pepe
Origano
un pò di succo di limone
Pomodorini perini

Prepariamo la salsina :
in un contenitore o direttamente dentro il robot da cucina mettiamo le acciughe una bella dose di olio ( mezzo bicchiere poi valutate ) sale , pepe, origano e un pò di limone spremuto. Frullate il tutto fino ad ottenere una salsina. Aggiungete i pomodorini tagliati e lasciate riposare …

Laviamo e sbucciamo le patate. Con la mandolina , oppure armatevi di pazienza certosina , tagliate le patate a fettine sottili sottilissimi e sistematele sul fondo della teglia che infornerete ( coperta con carta forno ) in questo modo

mettiamo un pò di sale, spennelliamo con la salsa , e disponiamo sopra il pesce

e ricopriamo con la restante salsa TUTTO il pesce. Se la salsa non basta ,aggiungete  più olio  .
Ricopriamo il pesce con un altro strato di patate , cospargete di sale e rosmarino e un filo di olio . Infornate per circa 40 minuti a 180°
Controllate la cottura delle patate 😉 in caso lasciate cuocere ancora un pò.

Scusate la qualità della foto, ma mi ero dimenticata di scattare la foto ” al piatto” , così mentre mio marito stava mangiando gliel’ho tolto da sotto il naso e ho tentato di fare una foto decente …
Il piatto era buono fidatevi! ahaha

Rispondi

