Noce di vitello con formaggio e prosciutto crudo ( o cotto )

20 Nov

Finalmente ! sono riuscita a fare l’ arrosto!!!! Per un pranzo tipico domenicale !
Mi ricordo quando lo facevano mia nonna e mia madre! Loro però l’hanno sempre fatto  con olio- burro – latte e dado

Ecco io invece ho aggiunto qualche ingrediente in più !
Pensavo fosse più complicato , non saprei , forse perchè ero prevenuta.. Immaginavo già una cucina invasa dal fumo e l’arrosto tutto bruciato !
Invece è venuto PERFETTO *_*

Ecco come ho fatto .

Ingrendienti :

una noce di vitello
formaggio tipo fontina ( o quello che avete )
prosciutto crudo ( ecco io pensavo di averlo in casa invece… ho dovuto usare il prosciutto cotto , buono lo stesso meno saporito forse )
vino bianco
un pò di brodo
olio evo
una rametto di rosmarino
pochissimo burro sciolto
Spago alimentare

Per prima cosa ecco il nostro bel pezzo di carne *_*


Cerchiamo di tagliare delle fettine spesse circa 2 cm , senza però arrivare fino in fondo.

Devono essere delle “profonde” incisioni .
Con un pennellino ( io uso sempre il mio fedele pennellino della Tescoma )  passiamo un pò di burro sciolto negli intagli, poi mettiamo il formaggio ( tagliato sottilissimo )  e il prosciutto  cotto . Sempre dentro le “fessure”

A questo punto leghiamo stretto stretto con lo spago .


In un tegame ( possibilmente con coperchio ) riscaldiamo l’olio , rosoliamo per 5 minuti il nostro arrostino , cercando di farlo rosolare bene in tutti lati.
Aggiungere il vino, fare evaporare e  un pò di brodo ( il resto teniamolo da parte ) .

Lasciamo cuocere per circa un’oretta ( a seconda della grandezza il tempo può raddoppiare ) . Mettiamo , fra lo spago, un rametto di rosmarino fresco . Se si asciuga troppo versiamo un pò di brodo.
A fine cottura passiamo tutto al mixer 😀 se è troppo acquoso aggiungiamo un cucchiaino\io di farina per addensare. La crema , come al solito, sarà deliziosa !

Rispondi

