Biscotti di zenzero

19 Nov

Ebbene sì , come dice mia figlia ” siamo nel periodo dell’ Avvento mamma !” , ed in attesa dei giorni di festa mi sto preparando ( esercitando ) a fare i biscotti di zenzero.
Il più classico è l’Omino ! ma se andiamo all’ Ikea troviamo i biscotti di zenzero a forma di fiore. Bene ho provato sia la versione con il lievito ( ve la mostrerò alla prossima infornata! visto che  ne avevo fatto solo 9 e i bambini li hanno presi prima che riuscissi a fotografarli ). Sia la versione classica.
Il profumo che c’è è indescrivibile …e in cuor mio spero che questo profumo possa riproporlo sempre .. Vorrei che restasse nella memoria dei miei figli …Il periodo dell’Avvento il periodo dei biscotti di zenzero…

Ingredienti per circa 50 biscotti :

400 gr di farina
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
160 gr di miele -ho usato quello di acacia molto delicato – [ la ricetta originale prevede la melassa io non l’ho trovata 😦 ]
un uovo
3 o 4 chiodi di garofano triturati ( il mio tentativo di triturarli nel bimby è fallito , troppo pochi. Ho usato un classico batticarne )
una spolverata di noce moscata
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella
un pizzico di sale

Ps.La decorazione sarà un passo successivo , intanto il mio scopo era quello di fare dei buon biscotti 😛

In una ciotola grande mescolare la farina con le spezie e il sale . In un robot ( possiamo usare anche uno sbattitore elettrico ) da cucina amalgamare il burro con lo zucchero , quando otteniamo una crema aggiungere l’uovo  poi il miele.A questo punto io ho trasferito il tutto in una grande ciotola e ho unito  la farina con le spezie e lavorato con il cucchiaio di legno  e le mani .
Il composto è molto morbido , come se fosse la pasta frolla montata …Cercate di raccoglierlo formando una palla e avvolgiamola nella carta trasparente.
mettiamo in frigo e lasciamo riposare almeno 6 ore. Io l’ho tenuto in frigo un giorno intero .

Stendere la pasta con il mattarello , prendere la formina e fare i biscotti ^.^

da infornare

sfornati 😀

e tre

Rispondi

