Tortino di carne macinata con formaggio e prosciutto crudo

14 Nov

L’altro giorno cercavo una ricetta per poter consumare la carne trita che avevo scongelato. Nessuna ricetta mi convinceva e poi avevo del formaggio in scadenza e del prosciutto crudo da smaltire…
Così ho pensato di fare una sorta di grosso hamburger ripieno !!!
La ricetta dell’hamburg è quella di Ramsay, poi io ho aggiunto il resto 😛

Ingredienti per 4

350 gr di carne trita
mezza cipolla rossa tagliata a dadini minuscoli
mezzo grosso pomodoro tagliato a dadini piccoli
un uovo
un cucchiaio di senape
Un cucchiaio di salsa worcester
sale – pepe – un pò di pangrattato
Ripieno :
Prosciutto crudo
Camoscio d’oro già a fette ( usate pure il formaggio che volete )

Prepariamo il grosso hamburger e dividiamolo in due. In una teglia ( io ho usato una a cerniera di 18 cm ) oleata mettere metà dose e spianare bene con le mani e un cucchiaio.


Sopra mettiamo il formaggio e sopra ancora il prosciutto 😀

Chiudiamo tutto per bene e mettiamo in forno per circa 40 minuti a 170°/ 180°.
Potete prepararlo prima e poi riscaldare nuovamente in forno per circa 10\15 minuti a 180°

2 Risposte to “Tortino di carne macinata con formaggio e prosciutto crudo”

  1. pallacriceta 15 novembre 2011 a 09:56 #

    Ho visto alcune tue ricette…da leccarsi i baffi!!!
    Peccato che sono a dieta 😦 ma mi sembra tutto buonissimo. Sei molto brava 🙂
    Prima o poi devo iniziare ad imparare a cucinare pure io..cioè le cose base le so fare ma cose un pò più complesse no..

  2. Selene 15 novembre 2011 a 19:45 #

    Ciao ! E mille grazie sei gentilissima ^_^
    Ci sono alcune ricette anche abbastanza light 😉 . Stai seguendo una dieta specifica?
    Cmq grazie ancora 😀

Rispondi

