Bocconcini brasati al vino ( Bimby )

10 Nov

Non sembra quasi possibile, siamo al 10 Novembre ed oggi c’è un solo quasi estivo !
Mi sembra quasi strano proporvi il piatto che abbiamo assaporato ieri sera! Un piatto decisamente invernale , soprattutto se ad accompagnarlo c’è un denso piatto di polenta calda!!
Questi bocconcini li ho preparati nel bimby , infatti questa ricetta è stata presa direttamente dal libro base.

Ingredienti per 6 persone :

700 gr di bocconcini di manzo  ( se preferite quelli di vitello consiglio di controllare  ( e diminuire ) la cottura , è una carne più tenera .
30 gr di olio
600 gr di vino rosso corposo ( tipo Barbera)
100 gr di pancetta
Aromi per soffritto : un gambo di sedano, una carota una cipolla
1 spicchio di aglio
3 chiodi di garofano ( io non li ho messi )
1 rametto di rosmarino
1 pizzico di cannella ( io non l’ho messa )
60 gr di passata di pomodoro
1 noce di burro
10 gr di farina
Sale e pepe ( io ho usato del dado di carne )

Mettere la carne in una grande ciotola , versare il vino e lasciare marinare per circa con i chiodi di garofano e cannella ( facoltativi )
Tritare le verdure : carote , sedano, cipolla , aglio e rosmarino : 10 sec vel 7 .
Tritare la pancetta 5 sec vel 7 , aggiungere l’ olio e soffriggere 3 minuti 100° vel 1 .
Unire la carne sgocciolata insaporire 5 minuti temp Varoma antiorario vel soft
Versare il vino della marinatura , la passata di pomodoro, il dado , pepe continuare la cottura 50 minuti  vel 100° antiorario vel soft
e 10 minuti  temperatura Varoma antiorario vel soft .
IMPASTIAMO il burro con la farina e mettiamolo nel burro , controllare la cottura  e se è già cotto lasciamo sciogliore il burro per un minuto temp. Varoma antiorario soft, se è ancora crudo continuare per altri 5 minuti.
Versare i bocconcini nella pirofila .


Rispondi

