Crostata semplice di ricotta e cioccolato

25 Ott

Dopo un quarto d’ora passato a sfogliare il mio libro ” l’oracolo delle torte “, lo zio Dario ha scelto la crostata di ricotta e cioccolato !
Buona  , molto semplice direi , soprattutto la farcia che non prevede altro che ricotta vaccina e cioccolato !
Ricorda vagamente la torta di briciole perchè la superficie è “spolverata” con le briciole di pasta frolla. Io ho preferito ” spolverare” appunto e non guarnire totalmente la torta  , volevo che il cioccolato si vedesse bene :p
Questa pasta frolla è un pò più consistente del solito, bisogna lavorarla bene , io ho usato il bimby ma potete usare qualsiasi robot da cucina .
Quando poi , a fatica eh , stenderete bene la pasta state tranquilli che non si romperà quando la taglierete ,resta piuttosto compatta .

Ingredienti :

300 gr di farina
150 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
mezza bustina di lievito per dolci
una bustina di vanilina ( o scorza di limone )
100 gr di cioccolato fondente ( intero o già a pezzetti vedete voi io ho usato quello intero e poi grattato )
450 gr di ricotta
80 \ 100 gr di zucchero a velo ( assaggiate e aggiustate a vostro piacimento
Poniamo la farina a fontana sulla spianatoia e nel foro centrale versiamo , uno alla volta, gli ingrendienti e lavorate fino a quando non avrete un composto molto consistente . Oppure potete fare tutto nel robot da cucina .
Avvolgete la pasta nella carta trasparente e lasciamo in frigo almeno 15 minuti .
Prepariamo la crema lavorando con la forchetta la ricotta insieme con lo zucchero fino a quando non diventa un bella crema.
A questo punto stendiamo la pasta frolla ( lasciamone un pezzo da parte )  sulla tortiera e farciamo con la crema di ricotta . Spolveriamo la superficie con il cioccolato.


Io ho preso un pezzo intero di cioccolato e l’ho grattato direttamente sopra la crema. Potete benissimo acquistare del cioccolato già  tagliato o a scagliette .
Come vedrete in foto io ho cosparso la superficie con della pasta frolla lasciando ben scoperto il cioccolato. Se voi volete potete ricoprire del tutto e poi spolverare con zucchero a velo 🙂
Infornare a 180° per circa 45 minuti. Se la superficie si colora troppo copritela con carta forno o carta argentata !

Una Risposta to “Crostata semplice di ricotta e cioccolato”

  1. Giulia 25 ottobre 2011 a 13:46 #

    Buonissima!!!mangiata a colazione, grazie per aver usato Dario come corriere!

Rispondi

