Castagnaccio

21 Ott

Ebbene sì dal caldo torrido e le “anguriate” , siamo arrivati all’autunno inoltrato e tempo di  castagne !
Qualche giorno fa un mio amico mi ha chiesto di preparargli il castagnaccio , devo dire che era un dolce che non avevo non solo mai fatto ma nemmeno mai assaggiato! Così ho chiesto la ricetta direttamente ad un mio amico di forum toscano  : Grazie Piero 🙂 della ricetta ha avuto davvero uno strepitoso successo !!!
Non sto a dilungarmi tanto di certo il mio amico mi ha dato tue dritte fondamentali :
Usare acqua purissima e mettere il rosmarino 😛 .
Devo ammettere che è un dolce molto a “spanne” e quindi vi do delle dosi alquanto indicative  per una tortiera di 18 cm

250 gr di farina di castagne
circa 300\350 gr di acqua tiepida
un cucchiaino circa di sale ( scarso )
uvetta
pinoli
qualche gheriglio di noce diviso a metà
qualche rametto di rosmarino
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
un pò di olio per ungere la teglia ( imbeviamo pure un pezzetto di carta scottex)

versiamo la farina in una ciotola con l’olio e il sale impastiamo un pò. A questo punto aggiungere l’acqua tiepida a poco a poco fino a quando non otteniamo un composto fluido , non liquido nè troppo compatto, fluido 🙂 deve essere alto circa 1 cm

Uniamo l’uvetta, i pinoli e i gherigli di noce ( teniamo qualche uvetta e pinoli da parte per guarnire )
versiamo il composto in una teglia a cerniera oliata , decoriamo con uvetta e pinoli e qualche piccolo rametto di rosmarino

Mettiamo in forno a 180° per circa

e due

 e tre

Rispondi

