Patate croccanti fuori, cuore tenero dentro !

20 Ott

Su dai ! Che per stasera vi propongo un contorno facile e gustossimo!  Tanto le patate non mancano – quasi- mai in casa no ?
Questa ricetta è di Ramsay , il famoso chef cui hamburger sono diventati il piatto preferito di mio marito ehehe , presa girovagando in rete .
Certo non è un piatto light ma queste patate sono buonissime! Croccanti fuori e tenerissime dentro.
La ricetta originale prevede brodo di pollo, io ho usato il dado in gelatina al gusto delicato che contiene anche carne di pollo
Per cucinarle vi consiglio di usare direttamente la teglia del forno 😉

Mi scuso per le foto . Ho dimenticato di fare la foto con la patata tagliata e ben servita! Me ne sono dimenticata avevo ospiti ho portato tutto in tavola!

Ingredienti.

Patate q.b possibilmente della stessa dimensione e non troppo grosse
Sale
Rosmarino
Olio extravergine
Burro
Brodo di pollo o cmq delicato

Per prima cosa laviamo e strofiniamo le patate  ( la buccia possiamo mangiarla ) , dobbiamo pulirle bene .  Come vedete ho cercato di prendere delle patate uguali come dimensioni

Tagliamole a metà , cospargiamole di sale e rosmarino

Scaldiamo l’olio direttamente sulla teglia che metteremo in forno  e mettiamo le nostre patate a soffriggere dalla parte piatta  . Aggiungiamo pezzetti di burro sparsi qui e la’ e cuociamo per 6 minuti .

Una volta cotte giriamo le patate e versiamo sopra il brodo e lasciamo cuocere in forno caldo per circa 18\20 minuti a 180° .
Il brodo aggiungiamolo a poco a poco, valutiamo durante la cottura.
Queste patate saranno ben dorate e croccanti fuori ma dentro avranno un cuore davvero morbido!

4 Risposte to “Patate croccanti fuori, cuore tenero dentro !”

  1. Angelo Pampalone 20 ottobre 2011 a 12:27 #

    gnam… mi sa che sono da fare insieme agli hamburger di Gordon R.

  2. Selene 20 ottobre 2011 a 19:59 #

    Esatto!!! Un binomio buonissimo! Altro che MacDonald e patatine fritte 😛

  3. Dana 24 ottobre 2011 a 16:10 #

    Le ho fatte e ce le siamo divorate davanti alla prima puntata di x-factor …buonissime!

  4. Selene 24 ottobre 2011 a 21:40 #

    Wow io l’avevo detto che meritano !! Grazie per aver commentato Dana :*

Rispondi

