latte in piedi con amaretti

18 Ott

Che cos’ è il latte in piedi? Questa è stata la domanda che mi hanno fatto i miei amici quando gli ho presentato questo dolce !

E’ un dolce come la panna cotta ma fatto principalmente di latte ! La ricetta è semplice e il gusto particolare , il primo cucchiaino ha lasciato tutti un pò perplessi ma poi ce lo siamo sbafati tutto!!!!
Si può guarnire con un pò di amaretto di Saronno oppure del topping al caramello

Ecco la ricetta :

1 litro di latte caldo
100 gr di zucchero
100 gr di burro
100 gr di farina
100 gr di amaretti sbriciolati
1 bicchierino di rum scuro

Con questa dose ne vengono circa 8 stampi

Mettete su un pentolino capiente rum zucchero e  burro, mescolare bene a fiamma viva ( usate un cucchiaio di legno ) Abbassiamo la fiamma e continuiamo fino a quando lo zucchero non si è caramellato. A questo punto aggiungere il latte caldo a poco a poco e cuocere aiutandovi con la frusta ( io sinceramente ad un certo punto ho usato il minipimer perchè non riuscivo a non fare grumi ) fino a quando non diventa un composto denso.

Preparare gli stampi usa e getta sbriciolando metà degli amaretti

e versare il composto . Teniamo in frigo un paio d’ore ed ecco il risultato finale guarnito con gli amaretti restanti : Slurp

Una Risposta to “latte in piedi con amaretti”

  1. Angelo Pampalone 18 ottobre 2011 a 23:07 #

    Miii sembra godurioso come dolce!

Rispondi

