Torta di Briciole

5 Ott

La mia amica Daniela mi ha tanto decantato questa ricettina , facile facile e soprattutto buona buona !
Lei l’ha vista alla prova del Cuoco , ma in rete ci sono varie ricette e dosi di questa torta molto rustica ma deliziosa.
Perchè ve la stra consiglio? Semplice perchè è ESTREMAMENTE facile da preparare, si conserva un paio di giorni e mio marito se ne è mangiato due porzioni ! quindi direi che è promossa a pieni voti !
La particolarità di questa torta è proprio nell’impasto che deve restare granuloso , come fossero appunto tante briciole –
E’ molto versatile , si può farcire come meglio si crede con : Nutella, crema pasticciera , marmellate varie , ricotta e cioccolato ecc ecc.
Io ho scelto mezza dose di crema bimby e marmellata di amarene . Un successo 😀

Ingredienti :

400 g di farina
130 gr di burro a temperatura ambiente ( morbidissimo )
130 gr di zucchero
mezza bustina di lievito
un uovo

Per la crema bimby : 250 gr di latte intero , 50 gr di zucchero, 25 gr di farina , vanilina , un uovo ( mettere tutti gli ingredienti nel boccale 90° 5 minuti vel 4)

Prepariamo la torta  :
Mettiamo un una capiente ciotola tutti gli ingredienti e iniziamo ad impastare con le mani , come se lavorassimo del cous cous cercando di lasciare l’ impasto briocioloso in questo modo :

In una teglia imburrata e infarinata versiamo uno strato di briciole e sopra mettiamo lo strato di crema e sopra ancora la marmellata così :

copriamo il tutto con le restanti briciole  e inforniamo a 180° per circa 40 minuti o per lo meno finchè non è ben dorata

Qui appena sfornata

Ecco la fetta  !

6 Risposte to “Torta di Briciole”

  1. alexiel80 6 ottobre 2011 a 11:52 #

    Torta buonissima!! 😀

  2. Annalisa 7 ottobre 2011 a 12:37 #

    Deve essere buonissima.Al più presto voglio farla!

  3. Annalisa 10 ottobre 2011 a 11:58 #

    Dal momento che ieri sono stata tutto il giorno a casa,ho deciso di passare il tempo cucinando e ho fatto anche questa buonissima torta.L’ho farcita con la marmellata di more di mia suocera ed è venuta deliziosa.Grazie x la ricetta cara amica,anche a nome di mio marito e mia figlia.

  4. Selene 10 ottobre 2011 a 15:00 #

    Come sono felice !!! E grazie per averla provata e commentata *_*

  5. serena 5 dicembre 2011 a 00:10 #

    provata e approvata!!!! ottima soluzione x portare qualcosa di buono a casa di amici…. xchè è facile da fare e veloce… ottima con farcita con nutella!!!! Grazie Seli ho fatto una gran bella figura!!!

  6. Selene 5 dicembre 2011 a 23:57 #

    Ciao Serena!! Sono stra-felice del successo . Grazie per aver postato il commento 🙂

Rispondi

