Calamari al sugo con contorno di cous cous

13 Set

Improvvisiamo ! Ho preparato i calamari in umido e ho pensato di abbinarli al cous cous. Niente a che fare con l’originale cous cous delle zone del trapanese!!!
Però è buono 😀 , semplice da fare e soprattutto qualcosa di diverso da presentare in tavola  ( oltre ad essere anche un perfetto piatto unico 😉 )

Io ho fatto i calamari nel bimby ..
Ingredienti per 2 persone
Circa 200\300 gr di calamaretti freschi
quasi tutto un barattolo di pelati finissimi
uno spicchio di aglio
Olio
150 gr di cous cous
150 gr di brodo di pesce ( con il dado di pesce )
mandorle tritate grossolanamente
Vino bianco q.b
pepe e prezzemolo q.b

.Potete farli in padella 😉
[rosolate l’aglio , eliminatelo. Soffriggete un pò i calamari con un pò di vino poi aggiungere il pomodoro e cuocere a fuoco medio basso aggiungendo acqua qualora si asciugasse troppo – cottura circa 20\25 minuti ]

Per prima cosa prepariamo i calamaretti :
Mettere lo spicchio di aglio nel bimby, 3 minuti 100° vel antiorario . Stufare 3 minuti con un pochino di vino



Trascorso il tempo eliminare l’aglio e aggiungere i calamari  puliti e tagliati a rondelle  , 10 minuti 100° vel antiorario . A questo punto unire il pomodoro , il sale e cuocere temp varoma per circa 20 minuti. A metà cottura aggiungere un pò di acqua ( a me si è asciugato un po ) e terminare la cottura. Aggiustare di sale e pepare .



Preparare il cous cous . Io ho scaldato un cucchiaio di olio in un pentolino e aggiunto il cous cous, quando ha assorbito tutto l’olio aggiungere le mandorle , girare per bene e unire il brodo bollente.

Lasciare riposare 3\5 minuti con coperchio mi raccomando.
Trascorso il tempo , sgranare con una forchetta


 A questo punto possiamo formare una corolla dove al centro inseriremo i calamari e tutt’ intorno il sughetto .
Conserviamo un pò di sugo , così da aggiungerne direttamente sopra il cous cous

e due

Una Risposta to “Calamari al sugo con contorno di cous cous”

  1. Monica 14 settembre 2011 a 09:33 #

    Ciao, complimenti per le tue ricette! Dato che sei già esperto con la fotografia, posso suggerirti un concorsino che ho trovato in rete? Il tema è il vino e si può vincere un iPad2! Ti lascio il link, magari ti va di partecipare… http://www.santacristina1946.it/stappaescatta

Rispondi

