Semifreddo Melone e Cocco !

20 Ago

Ecco un dolce molto estivo da offrire a fine serata ! Il mio piccolo ne ha volute 2 fette e la mia bambina ha detto ” Brava mamma è buono”
Anche ai miei ospiti è piaciuto quindi ..perchè non provare a farlo anche voi ?

ingredienti .

Un kg di melone
400 panna da montare
3 albumi
15 gr fogli di gelatina
20 gr di liquore   ( io ho usato wodka al melone )
120 gr di zucchero
150 gr di cocco grattugiato
20 gr di zucchero a velo
Foglioline di menta per decorazione
60 gr di burro
200 gr di biscotti secchi

Prima di tutto prepariamo la base con i biscotti! Frulliamo i biscotti e amalgamiamoli nel burro fuso .  A questo punto versare il composto sulla base di una tortiera ( a cerniera possibilmente altrimenti rivestitela di carta forno ben strizzata e modellata ) livelliamo per bene e mettiamo in frigo nella parte alta , così si raffredda prima.

Tagliamo 400 gr di  polpa di melone e frulliamo nel mixer insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema , aggiungiamo il cocco grattugiato e teniamo un pò in frigo .
Mettere a mollo la gelatina , quando è ben morbida strizzatela e fatela sciogliere nei 20 gr di liquore  ( io ho messo tutto in una ciotolina, pochi secondi al microonde )
Montiamo gli albumi a neve ben ferma e teniamoli un momento in frigo , il tempo di …
Montare la panna con lo zucchero a velo .

A questo punto aggiungiamo la panna alla crema melone e cocco , a poco a poco , poi uniamo sempre lentamente gli albumi e infine la gelatina , amalgamiamola bene bene , versiamo il tutto dentro la tortiera . Mettere nel freezer per qualche ora o per tutta la notte.  Qualche ora prima di servirl possiamo decorarla con palline di melone e spolverata di cocco in superficie ( che io ho dimenticato !!!! ) e foglioline di menta . Rimettere in frigo
Al momento di servirla tirarla fuori dal freezer circa 15/20 minuti prima

Rispondi

