Ginevrini alcolici

17 Ago

Un paio di giorni fa , la mia amica Daniela, proponeva a tutti noi i ginevrini alcolici!
Interessante *_* e soprattutto deliziose queste caramelle coloratissime!
Io non ne avevo mai sentito parlare in realtà e avendo degli alcolici in casa mi sono subito cimentata. La ricetta è a dir poco semplice e facile da eseguire, certo come dice Daniela ” armati di abbondante pazienza” per fare tutte le goccioline .

Ingredienti

200 gr di zucchero normale
5 cucchiai di alcol
colorante alimentare qualora il liquore fosse di colore neutro ( che ne so se usate il liquore alla mela verde , potete usare il colorante verde )

se voleste farli analcolici , sostituite l’acqua al posto del liquore quindi 5 cucchiai di acqua con magari aromi a vostro piacimento.

Mettere lo zucchero  e i cucchiai di liquore in un pentolino , fare sciogliere a fuoco basso, non deve sciogliersi del tutto lo zucchero e soprattutto non deve bollire!
Così

una volta sciolto e granuloso usando la punta di un cucchiaino prendiamo un pò di composto e lo lasciamo “sgocciolare” su carta da forno.
Così

siccome le goccioline tenderanno ad allargarsi, lasciamo un pò di spazio fra una caramella e l’altra 🙂
Io ho usato metà dose , ho fatto 100 gr di zucchero con due cucchiai e mezzo di crema al liquore di  melone , poi  per gli altri 100 gr ho usato il limoncello con un pò di colorante giallo !
Lasciare asciugare all’aria , io le ho fatte ieri sera verso le 22 , e stamattina intorno le 10 erano pronte !
NON  mettere in frigo!

e queste al limoncello

Rispondi

