Spaghetti alle vongole al profumo di bottarga !

7 Ago

Buongiorno ! Oggi mi sono cimentata in un piatto , teoricamente semplice, ma praticamente non di facile riuscita . Perchè?
Perchè il rischio e’ quello di avere come risultato finale, i classici spaghetti aglio e olio !!!
E’ la prima volta che mi cimento in questo piatto , vi spiegherò come ho fatto io, ma se qualcuno ha una ricetta più che collaudata oppure può darmi qualche dritta in più ne sarei felice ! Il risultato è stato molto  apprezzato e anche mia figlia ha mangiato tutto !

Veniamo a noi ..

Dosi per 2 persone

Un retino di vongole ( quelle in più le abbiamo mangiate scoppiate con un pò di limone )
Aglio
Olio
Prezzemolo
bottarga

Per prima cosa ho messo ammollo nell’acqua fredda le vongole per qualche ora. Le ho messe al mattino presto e dopo un ‘oretta cambiavo l’acqua.
Quando erano ben spurgate , vongola per vongola, le ho battute su un piatto per vedere quanta e che tipo di sabbia rilasciavano .
Guardate questa vongola !!! Questa l’ho buttata perchè aveva al suo interno ancora troppa sabbia e scura

Mettere le vongole in una padella\pentola , coprirle e accendere il fuoco. Appena si aprono spegniamo, non vanno cotte più del dovuto . Teniamo da parte il loro liquido che poi filtreremo
In un’altra padella , rosoliamo l’aglio tagliato oppure intero , quando si è colorato togliamolo se non è di gradimento 😉
Mentre cuciamo la pasta , togliamo qualche vongola dal suo guscio e mettiamola nella pentola con l’olio e l’aglio , aggiungiamo una manciata di prezzemolo , uniamo il liquido delle vongole FILTRATO .


Quando la pasta è cotta , versiamola sulla padella e amalgamiamo il tutto .
Tagliamo qualche fettina di bottarga.  Questa che vi mostro è la vera bottarga di tonno intera ! Arrivata direttamente dalla Sicilia

Voi potete usare anche quella in polvere che si acquista al supermecato.
Componiamo il piatto :  Spaghetti, mettiamo per decorazione alcune vongole con il guscio, e pezzetti di bottarga 😀

2 Risposte to “Spaghetti alle vongole al profumo di bottarga !”

  1. Vincenza 8 agosto 2011 a 00:27 #

    Qui purtroppo è difficile trovare le vongole e, quando succede, hanno costo e peso da gioielliere! Aspetto magnifico, complimenti & ciao!

    • Selene 8 agosto 2011 a 20:17 #

      Grazie 🙂 Mille !
      Un pò come la vera bottarga di tonno!!!! Costa un tantissimo !
      A presto 😀

Rispondi

