Torta di cioccolato (si può tenere anche in frigo! )

22 Lug

Roberta , un giorno, ci ha proposto questa torta di cioccolato decantandone la bontà! Ho visto il sito dal quale l’ha guardata e in realtà è una torta presa dal libro ” Cotto e Mangiato”
Insomma … E’ DIVINA ! e non vi dico che profumino sprigiona per tutta la casa ! *_*
Non posso che consigliarvela .  Roberta ha aggiunto due cucchiai di farina di cocco, a me l’idea ispirava ma ho dimenticato di comprarla! Fate voi .
Una volta pronta tenetela pure in frigo , anche fredda è una bontà!

Ecco gli ingredienti.

4 uova
200 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro ( io ho diminuito la dose originaria prevedeva 200 gr di burro )
170 gr di zucchero ( al posto di 200 )
4 cucchiai di farina setacciata.
Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi e mettete quest’ultimi in frigo  direttamente dentro la ciotola dove li monterete ( freddi si montano meglio 😉 )
Fate sciogliere a bagnomaria oppure al micro (io ho usato quest’ultimo ) il cioccolato con il burro.
Intanto con una frusta elettrica fate una crema con i tuorli e lo zucchero ( io ho usato il bimby ) . Quando il composto diventa cremoso aggiungere il cioccolato con il burro e amalgamare bene.
In fine montare gli albumi a neve ben ferma e uniamoli delicatamente al composto .
Per completare uniamo i 4 cucchiai di farina .

Foderare una teglia con la carta forno ( io ho usato una teglia rettangolare ) cmq le dosi son per una tortiera da 22

Infornate in forno preriscaldato a 170\180 per circa 20\25 minuti , prova stecchino.

Ecco qui 😀

e due

Che profuminoooooo

4 Risposte to “Torta di cioccolato (si può tenere anche in frigo! )”

  1. Angelo Cattubbulo Pampalone 22 luglio 2011 a 14:33 #

    Questa la voglio provare…

  2. monny_78 12 settembre 2011 a 10:22 #

    Fatta ieri sera!! che profumo!!!! ed era buonissima!! .. forse la prossima volta metterò un pò meno zucchero…

  3. Selene 12 settembre 2011 a 21:41 #

    Hai ragione è molto dolce , pensa che io avevo ridotto le dosi , tu hai messo 170 gr ? oppure la dose originaria di 200 gr?
    Cmq grazie per averla provata 😀

    • monny_78 13 settembre 2011 a 07:55 #

      io ho seguito il tuo consiglio di 170g… ma magari anche 150 bastano!! pensa che i miei ospiti sentivano addirittura le nocciole… in effetti la parte sopra che diventa crosticina, lo ricorda molto come gusto! 😀

Rispondi

