Torta “paradiso” al limone

18 Lug

Non sono sparita, tranquilli! E’ soltanto un periodo un pò difficile da gestire. La mia bambina ha appena fatto la varicella…adesso ha iniziato l’altro mio figlio e pure il marito! Adesso ..immaginatevi  un pò cosa posso cucinare !? Pastina in brodo !
Però oggi ho voluto provare un dolcetto , delicato e semplice, tanto per invogliare un pò il palato pieno di bollicine!
Ho trovato questa ricetta sul sito di cook  e mi è piaciuta proprio, il profumino è veramente invitante!

Ingredienti

150 di burro morbido
100gr di farina e 100 di maizena
-1 cucchiaino di lievito –
130gr di zucchero –
4 uova –
La buccia di un limone e il succo di due limoni
Separate i tuorli dall’albume e mettete gli albumi in frigo.
Lavorate per bene con le fruste  ( io ho usato il bimby ) il burro con lo zucchero , poi unite la farina , la maizena e infine i tuorli il succo di limone e la buccia grattugiata impastate per bene .
Mettete questo composto in una ciotola .
In un altra ciotola montate gli albumi a neve ben ferma e poi aggiungeteli piano piano al composto di burro ecc ecc.
Poco alla volta lasciate che la crema diventi fluida così

Infine unite il lievito e infornate a 160° per circa 30 minuti, ma non fidatevi del mio forno, controllate spesso 😀

Io ho usato una teglia rettangolare, voi potete usarne una quadrata ad es o rotonda.
Io vi consiglio di tagliarla a cubetti, per questo ho usato una teglia dalla forma abbastanza squadrata.

Ecco sfornata

Le porzioni 😀

3 Risposte to “Torta “paradiso” al limone”

  1. Sobral 18 luglio 2011 a 18:45 #

    che bella! sembra leggerissima…proverò!

  2. Angelo Cattubbulo Pampalone 18 luglio 2011 a 19:14 #

    Hai scritto:
    Infine unite il lievito e infornate a 1160° per circa 30 minuti

    Ma che è? hai un altoforno per l’acciaio come forno? 1160 GRADI????
    Waw! Voglio una foto del gigaforno!

    • Selene 18 luglio 2011 a 20:53 #

      ahahhaah vero ! non me ne sono accorta!

      Grazie 😉 ora modifico 😛

Rispondi

