Tonno al sesamo ( e consigli casalinghi ! )

12 Lug

Questa sera ho voluto stupire mio marito con un piatto simil Jappo! Noi adoriamo la cucina giapponese però ecco non è comodo ( od economico ) andarci spesso 😛
Così questa sera ho provato a fare il trancio di tonno ( tagliato a fettine ) con il sesamo.
Ho cercato un pò in rete qualche consiglio\ricetta . Perchè di per sè  , detto in confidenza, è proprio facile facile prepararlo.
Però ho voluto usare l’olio di riso al posto dell’olio di oliva consigliato .
E’ piaciuto! E pure tanto ! Io sono molto soddisfatta, la scelta dell’olio di riso dal gusto delicato secondo me è perfetta.

Voi mi direte…e che me ne faccio di una bottiglia di olio di riso ? Semplice , ora vi do un consiglio extra zona cucina..passiamo pure al reparto bagno e cosmesi.
L’olio di riso può essere utilizzato come struccante! E’ fenomenale ! Ideale anche per il trucco waterproof ! Prendete un batuffolo di cotone e inzuppatelo di olio ( scherzo! mettete tanto quanto ne mettereste fosse un normale struccante ) e passatelo sugli occhio o sul viso. Poi sciacquate con un sapone tipo i provenzali ( naturale ) un pò di limone  e la pelle vi ringrazierà 😀

Detto questo passiamo alla ricetta 🙂

Per due persone .
Ho preso  3 piccoli tranci  freschi di tonno ( se riuscite a trovarne uno più ” alto ” sarebbe meglio )
Semi di sesamo
salsa di soja
Olio di riso

Prendiamo il trancio di tonno

spennellate  ( ambo i lati ) con la salsa di soya e cospargete sopra i semi di sesamo

in una padella antiaderente versate sopra un pò di olio di riso e quando è caldo ( non deve bruciare ) mettete sopra i filetti  e lasciate cuocere un minuto per parte se sono “bassi” , due minuti e mezzo se il trancio è bello spesso .
Insomma deve cuocersi solo un pò , l’interno deve restare crudo e ben roseo.

Tagliare a fettine sottile e servire 😀


Rispondi

