Cannoli Siciliani

15 Giu

No…non sono proprio originali poichè a noi non piacciono i canditi , quindi ho messo solo le gocce di cioccolato!
Ma canditi a parte la ricetta è quella originale, per lo meno , per quanto riguarda le cialde del cannolo . Poi ognuno può farcirle come meglio crede e a seconda dei propri gusti 😛
Pensavo fosse più difficile! Sono rimasta stupita dalla semplicità di questa ricetta!
In realtà è stata una sfida con me stessa 😉  e ne sono entusiasta!

Dose per 10 cannoli

100 gr di farina
10 gr di STRUTTO ( mi raccomando usate lo strutto se li volete perfetti 😉 )
15 gr di zucchero
circa 80 gr di Marsala

350 gr di ricotta di PECORA
60 gr di zucchero
gocce di cioccolato
Canditi ( facoltativo
Olio per friggere

Lavoriamo lo strutto con la farina , poi uniamo gli altri ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida – Lasciamo riposare una mezz’oretta .

Trascorso il tempo prepariamo le cialde .
Prendiamo una pallina di pasta  e stendiamola SOTTILISSIMA ( più sottile sarà più bolle farà ) con un mattarello. Aiutati da una formina rotonda ( io ho usato il tappo di un contenitore di plastica 😛 ) ritagliamo un cerchio

ecco il nostro cerchio

arrotoliamolo sul cilindro per cannoli e premiamo un pò sul punto di unione   ( potete mettere un goccio di acqua )

Friggere in olio caldo

lasciare dorare bene bene e poi metterli su un foglio di carta assorbente. Una volta raffreddati sfiliamo il cilindro

Prepariamo la crema

In una ciotola mettiamo la ricotta con lo zucchero , lavoriamo bene fino a quando non otteniamo un composto molto cremoso ( possiamo usare un frullatore ) uniamo le gocce di cioccolato ( e i canditi ) e farciamo i nostri cannoli 😀
e due

NB: io li ho preparati a pranzo e mangiati la sera. La cialda è rimasta croccante.

Per tenerla croccante più giorni io consiglio di spennellare con del cioccolato fuso l’interno del cannolo. Oltre ad essere più gustoso ( e godurioso ) conserva la cialda croccante .
Provate e fatemi sapere !

Rispondi

