Pollo al curry con riso basmati

8 Giu

Questa sera un piatto completo. Riso e pollo… ma non un riso qualunque…non il semplice pollo alla piasta.
Qui si parla del riso Basmati ( che profumo che fa …perchè è un riso profumato ) e il pollo al curry 😛

Vi dirò come li preparo io. Fonte di luuuuuunga esperienza ( non è vero ahaha fonte solo di praticità 😛 ) .
le varie ricette “originali” prevedono l’uso della carota tritata finemente, a me non piace quindi niente carota.
Per il riso basmati ho letto svariati tipi di cottura…Ma alla fine io ho trovato il mio sistema più comodo , rapido e ottimo per il risultato finale.

vediamo un pò…

Per fare il riso basmati.. Questo tipo di riso dal chicco luuuungo e sottile


Lavare accuratamente il riso fino a quando l’acqua non diventa bianca. Quindi mettetelo dentro una ciotola e riempitela d’acqua. Girate con le mani il riso , scolatelo e rilavatelo …ecc ecc.
Una volta “pulito” mettiamolo dentro un pentola non troppo grande rispetto alla quantità nè troppo piccola…E copritelo d’acqua fino a qualche millimetro sopra la sua superficie  , così come in foto ( sempre che renda bene .. ) .


Saliamo , giriamo il riso con una forchetta accendiamo la fiamma e attendiamo che l’acqua arrivi a bollore. Appena l’acqua bolle mettiamo il coperchio, abbassiamo al minimo la fiamma ( io per sicurezza ho messo il pentolino sulla fiamma del gas più piccola – perdonate non mi sovviene il nome -_-” ) e CONTIAMO 10 MINUTI. Non un minuto in più non uno in meno. Trascorsi i DIECI minuti spegniamo.


solleviamo il coperchio e sgraniamo il riso con una forchetta . E’ pronto per essere messo dentro qualsiasi stampo, contenitore, formella che vogliamo 😀 prenderò subito forma .

guardate come ha preso bene la forma …è bastato metterlo dentro la ciotolina e capovolgerlo.

Andiamo alla preparazione del pollo al curry.

Ingredienti per 4 persone.

Circa 600 gr di petto di pollo tagliato a dadini
Una cipolla tagliata finemente ( usiamo un frullatore o la mezza luna  ) [ facoltativo mettere anche la carota]
250 gr di Yogurt bianco ( o quello greco )
Olio extra vergine.
Curry q.b

Rosoliamo la cipolla ( e in caso la carota ) in olio extra vergine di oliva. Unire il pollo ,   il sale e cuocere circa 15 minuti girando di tanto intanto .
Trascorso il tempo aggiungere una bella spolverata di curry e lo yogurt. Mantecare tutto per bene .
Versare il pollo e il sughetto sopra il riso .

e due


Rispondi

