Polpettone “pasticciato”

2 Giu

Nel combinare un pasticcio ho portato in tavola un piatto buonissimo!!!
Sebbene all’inizio volevo piangere ahah!
Oggi ho fatto il polpettone ripieno , la mia intenzione era quella di mettere gli spinaci all’interno del rollò ma nel richiuderlo  l’ho distrutto.
Non potendo recuperare gli spinaci che ho fatto? Non mi sono arenata. Ho impastato gli spinaci insieme al pollo macinato  ! BUONISSIMO e originale direi 😛

Vediamo un pò…
Spinaci nell’impasto a parte voi potete usare come base il preparato che vi spiego in  seguito e poi farcire l’interno come meglio credete o a seconda degli ingredienti a disposizione in casa : spek , scamorza affumicata, piuttosto che tonno e frittatina ecc ecc .
Io ho fatto così oggi :

Ingredienti :
500 gr di carne di pollo
200 gr di ricotta
50 gr di parmigiano
Sale e pepe
Una confezione di spinaci circa 300\400 gr
Prosciutto cotto 100 gr a fette
4 fette di sottilette

Mettere in una pentola con poca acqua gli spinaci e cuocerli una decina di minuti. Scolare  e strizzarli bene prima di metterli all’interno del polpettone .
Mettere in un frullatore il pollo tagliato a dadini , azionare e frullare  in modo da ottenere come della carne trita.
Cerchiamo di eliminare i filamenti , spesso il pollo ne ha qualcuno .
Unire la ricotta e il parmigiano frullare  per amalgamarli bene e aggiustare di sale.
Spianare il composto ( appiccicoso ) aiutandoci con la farina su un grande foglio di carta da forno
teoricamente così ( non spianatelo troppo sottile che poi si spacca )  Farcire con gli spinaci, il prosciutto e le sottilette

A questo punto, aiutandosi con la carta stessa , chiudere il nostro polpettone…
Io ho combinato un distastro ! Per la prima volta l’ho distrutto ^_^”  così ho amalgamato gli spinaci con il polpettone poi l’ho spianato un’altra volta e farcito.
Ecco chiuso com’era Ho messo un filo d’olio intorno , una spruzzata di vino bianco e poi ho chiuso il polpettone dentro la carta da forno così

e messo in forno a 200° per un’ora.
Dopo circa 40 minuti controllate la cottura , aprite il polpettone , mettere ancora un pochino di vino e continuare la cottura per dorarlo un pò nel caso non fosse ben uniforme.

Ecco il polpettone appena uscito dal forno !  Si può preparare al mattino e poi scaldare per 10 in forno…

e due

Morbissimo!

Consiglio di accompagnare con patate al forno o purè!

8 Risposte to “Polpettone “pasticciato””

  1. Margherita Dolcevita 2 giugno 2011 a 01:32 #

    Un ripieno che non comporti l’utilizzo di salumi e di tonno? >.<

    Con solo il formaggio come viene secondo te? ^^''

  2. Selene 2 giugno 2011 a 02:03 #

    Formaggio sì ? Direi verdure tipo asparagi se piacciano con una frittatina dentro , oppure di sole verdure, noon piacciono a tutti, però tipo : piselli – peperoni- carotine – fagiolini non è male .

    Puoi usare tutta la verdura che vuoi anche radicchio e provola 😛

    Se non fosse che qui il cavolfiore non piace io lo proverei con cavolfiore e formaggio 😀
    Ci penso ancora un pò e vedo di darti altre dritte.
    Ma dimmi uova e formaggi sì?

  3. Margherita Dolcevita 2 giugno 2011 a 11:23 #

    Formaggi sì ma non tutti (tipo a me provola e scamorza non piacciono -.-), uova nì, nel senso con moderazione asd

    L’ideale sarebbe farlo solo con un formaggio e con la verdura!
    Ma non so poi la resa al palato come sia. 😦

  4. Selene 2 giugno 2011 a 16:47 #

    Non penso sia male , in realtà , se usi spinaci e sottilette o babybel: Un misto di verdure tipo : piselli – carotine e fagiolini ( peperoni facoltativo ) e formaggio secondo me è ottimo.
    Con queste verdure , ad es, io non metterei i salumi.
    Tra l’altro puoi amalgamare al composto i piselli 😀 e poi dentro mettere carote e fagiolini .

  5. Daniela 2 giugno 2011 a 20:03 #

    Provato! Io non avevo ricotta e ho messo philadelphia, gli spinaci li ho mescolati direttamente come a te è venuto per errore, e dentro ho messo crudo e sottiletta. E’ ottimo pure temperatura ambiente, quindi è anche comodo perchè si può fare prima 😀

  6. Selene 2 giugno 2011 a 22:50 #

    😀 sono felice che ti sia piaciuto 😀
    Infatti è comodissimo e si può preparare prima! Gran comodità !
    E sopratutto si può farcire con ciò che si ha in casa 😛

    • Angelo Pampalone 7 marzo 2012 a 10:31 #

      Ciao Selene 🙂
      Ieri l’ho fatto, ma l’ho Dukanizatto / Protalizatto 🙂

      Cioè l’ho fatto così, col pollo macianato impastato con gli spinaci e per ripieno prosciutto senza grasso e formaggio spalmabile (Linesse Light trovato al Lidl e non troppo acido come sapore).
      Il composto era troppo liquido … (chi si è scordato di strizzare bene gli spinaci? … 😦 ) e per ovviare ho messo un cucchiaio della dukanImmancabile crusca d’Avena (mi raccomando dukanini un cucchiaio e mezzo / due al giorno mentre si dimagrisce!)

      Dicevo, lo stavo preparando in versione monoporzione che la mia metà ha detto che lo avrebbe provato, quindi ho rifatto l’impasto con le tue dosi. Alla fine data forma e dimensioni ho adabiato il composto avvolto nelal carta da forno in un contenitore rettangolare per plumcake … tanto che poi sembrava uno di questi. 🙂 ma con “malsane” striature verdi!

      Ah, una volta cotto mia suocera, credendo che fosse uno dei miei esperimenti convince mia moglie della _evidente_ tossicità del composto!
      Dopo tanto arguire mangiano una fettina quasi trasparente di “coso velenoso” l’una … beh, hanno poi integrato a fare una porzione normale e poi con la scusa che è ducak compatibile e pertano non può fare male la golosastra di suocera ha pure bissato!

      Un Successone! E tutto per merito di Selene! 🙂

  7. Selene 7 marzo 2012 a 23:43 #

    Che grande soddisfazioni mi dai Angelo !!!! 😀 Sono davvero felice che sia piaciuto anche alla suocera ! che si sa mamme e suocere sono spesso le più critiche 😀
    Grazie a te :*

Rispondi

