Risotto con radicchio e provola affumicata

27 Mag

Quando si dicono soddisfazioni…Questo riso l’ha mangiato ( divorato ) anche una persona che non mangia i risotti!
Io non lo sapevo…quindi quando si è trovato davanti un piatto di risotto ha storto un pò il naso…ma poi mi ha chiesto pure la ricetta da portare alla mamma 😀
Tra l’altro… ho preparato questo risotto per caso.
Un giorno avevo comprato il radicchio e non sapevo come farlo , chiedo a mio marito ” Ti piace il radicchio ” ?  e lui mi rispose ” Non lo so penso di no”
Ah bene che faccio adesso?
Così leggendo qualche rivista ho trovato questa ricetta ed ora è un classico in casa nostra 😀

Dose per 4 persone

1 cespo di radicchio trevigiano
240 gr di riso ( ho calcolato 60 gr a persona nessuno toglie di farne di più )
Mezza cipolla
Brodo vegetale
4 piccole caciotte o mezza caciotta di provola affumicata
Vino
Noce di burro

Prepariamo il brodo con del dado vegetale. Mentre il brodo si riscalda tagliamo a julienne il radicchio e a dadini la provola.
Tagliamo alcuni pezzi piccoli e altri lasciamo leggermente più grandi

Rosoliamo  la cipolla con una noce di burro, unire il riso e tostare per due minuti, aggiungere il vino e un pò di  brodo bollente. Dopo un paio di minuti aggiungere il radicchio , allungare ancora con il brodo e iniziare la cottura del riso in modo classico

.
Quando il riso è pronto , spegnere e aggiungere la provola, mantecare bene girando con un cucchiaio di legno e il riso è pronto

come vedete dal particolare i pezzi più grossi restano leggermente in evidenza  e buoni da mordere 😀

Una Risposta to “Risotto con radicchio e provola affumicata”

  1. silvia 18 luglio 2012 a 21:02 #

    la prima volta che me lo hai fatto mangiare non ho avuto dubbi: è una vera delizia!posso assicurarlo. piace perfino a mio marito che è proprio risoluto nei confronti delle verdure. ottimo e che profumo sprigiona in fase di cottura!

Rispondi

