Ricetta base : Rosticceria

18 Mag

Non potevo non dare onore alle mie origini siciliane in questo blog. Anche perchè davvero , via via scriverò anche le ricette della nonna .
Io non so quanti di voi abbiano assaggiato la vera rosticceria siciliana ,perchè credetemi, è più unica che rara !
E’ stato difficile trovare un compromesso con l’impasto. Ho cercato per quasi un anno , ne ho provati tantissimi alla fine ho trovato ottimo quello di una ragazza di cookaround ( non ricordo il nome purtroppo ho copiato la ricetta sul mio quaderno senza appuntare altro )

Io faccio questo impasto nel bimby, voi potete convertirlo e farlo in qualsiasi robot oppure a mano 😀

1 kg di farina
20 gr di sale
100 gr di strutto
100 gr di zucchero
25 ( un cubetto ) di lievito fresco
15 gr di malto
500 gr di acqua.

Semplice : Mettere  un pò d’acqua   nel boccale con il lievito e il malto ( consiglio di prenderlo con le mani bagnate perchè è molto appiccicoso ) 37° vel 1 per 1 minuto.
Unire lo strutto  sempre 37° vel 1 per 30 secondi e per finire  la restante acqua,  farina , il sale e lo zucchero vel spiga per 2 minuti circa .
Formare una palla e metterla in un luogo fresco e asciutto e al buio e lasciar lievitare fino a quando la pasta non ha triplicato il suo volume 🙂
Io l’ho lasciata 3\4 ore circa.

Rispondi

