Piangi piangi che mamma fa “LI ” gnocchi

14 Mag

Una volta un signore mi disse quanto l’affascinavo le mamme che riuscivano a fare tutto con un solo braccio , visto che l’altro era occupato a tenere il proprio bambino..
Ecco  è vero ! nel giro di qualche settimana  le neo mamme diventano ambidestre e riescono a fare TUTTO .
E così oggi mi sono cimentata a fare “Li” gnocchi ( come dice mia figlia ) in casa ..con l’intento però di usare entrambi gli arti superiori -_-‘. Ma non so per quale legge di natura è stato più difficile avere le mani libere che cucinare gli gnocchi .
Ma vabbè … dico solo che il primo impasto ho dovuto buttarlo , 1 kg di patate nella spazzatura perche’  ho usato il bimby e ho frullato troppo al punto che è diventato tutto liquidissimo …Che se ci avessi pensato al momento avrei potuto recuperarlo in qualche modo e fare il gateau di patate …Doppi nervi quindi e già voglia di “piangere”

Riproviamoci, dimezziamo le dosi che 1 kg di patate sono troppe e ringraziamo il marito che al mio “compriamo il pacco da 1 kg” lui ha replicato ” no  dai prendi quello più grosso non si sa mai “-che tradotto  “conoscendoti eh eh “-

Vabbè ci riproviamo *_* mettiamo mezzo kg di patate a bollire e leggiamo circa una decina di ricette per fare gli gnocchi…
E ti chiedi : “se provassi a farli a testa mia ?”
Così aspetto che le patate siano pronte ,  pulisco il bimby e lo metto da parte …oggi riposa!
Cerco cerco cerco, eppure so di averlo questo schiacciapatate da qualche parte…insomma giusto il tempo di spegnere le patate che trovo l’attrezzo *_* e mi sento commossa perchè non l’avevo mai usato ..lavato si…sicuro….perchè era tutto smontato e , giustamente , mancavano i dischi con i buchi ahahahh , mi viene da piangere dove li avrò messi???

Oggi ho ringraziato mio figlio che mi ha buttato giù dal letto alle 6.45! Erano le 10 ed io ero al secondo tentativo d’impasto per gli gnocchi e alla ricerca dei dischi perduti.
Dopo aver ribaltato tutte le mie scatole eccoli finalmente !
All’opera …dunque schiacciamo le patate con i fori grandi  ( poi scoprire che era meglio usare quello medio ) e mettiamo tanta farina quanto basti per far diventare l’impasto omogeneo …ma ricordiamoci di mettere l’uovo! E proprio sul più bello , ancora per quella famosa legge di natura o karma da riscattare alle 10.30 del mattino, ti cade l’impasto per terra..

Ho voglia di piangere…di buttare all’aria tutto, di andare dal panettiere e comprare i suoi ottimi gnocchi *_* quelli fatti da lui , cone le sue manine belle belle, con le sue uova *_* , che sporca il suo tavolo *_* e che magari ride mentre fa LI gnocchi perchè è sabato e il sabato le mamme preparavano gli gnocchi per questo si rideva in casa , si mangiava un piatto buonissimo.

Un pò come quando non vuoi cedere ai capricci dei nostri figli …non ho voluto cedere ai capricci della patate..
Ultimo mezzo kg circa di patate…ricomciamo..

Mezzo kg di patate
circa 200 gr di farina
Un uovo
Sale…

Non mi sembra vero … ce l’ho fatta !! A parte il telefono che squillava e che ho bellamente ignorato, a parte mio figlio che aveva fatto i suoi bisogni per casa ( stiamo togliendo il pannolino ) a parte la testata che ho dato sulla base poggia tazzina della macchina del caffè DISTRUGGENDOLA

Io ho fatto i miei gnocchi …e c’è poco da ridere!

Sembro uscita da una battaglia all’ultimo sangue !

Un pò come Spartacus , i morti ci cono stati e ce lo siamo pappati!

😀

Una Risposta to “Piangi piangi che mamma fa “LI ” gnocchi”

  1. derioz 15 maggio 2011 a 19:56 #

    Avrà preso dallo Zio con “li gnocchi” che qua si dice 🙂

Rispondi

