Pennette al tonno

13 Mag

Questo è uno dei classici piatti di famiglia ! mi sembra ancora di ricordare la nonna quando diceva  ” oggi pasta al  tonno”
e ricordo perfettamente di aver litigato con lei e di aver odiato il tonno per molti anni! Per fortuna si cresce 😉 e si riscoprono sapori dimenticati e tradizioni da non tenere chiuse.
E’ anche uno dei piatti preferiti di mio papà, quindi mia mamma lo preparava spesso in un modo semplice semplice ma ricco di gusto.

Ingredienti per 4 persone .

Una scatola di buon tonno all’olio d’oliva ( io ho usato la scatola da 240 gr )
Uno/due  spicchi  d’aglio
Mezza cipolla
Pomodoro pelato ( ciliegino è meglio )
Sale – Pepe- Prezzemolo.

Tagliare sottilmente l’aglio ( a chi piace anche a pezzettini più grossi )e la cipolla e lasciare rosolare in olio extra vergine a fiamma bassa finchè non prendono un bel colore senza bruciare.
Aggiungere il tonno e rosolare per 3 minuti circa, attenzionze non deve bruciare!!
Aggiungere la scatola di pelati , salare e pepare e lasciare cuocere ALMENO mezz’oretta a fiamma bassa .
Deve avere un bel colorito. Spolverare con una bella manciata di prezzemolo e il piatto è pronto !

Rispondi

