Cheesecake al cioccolato fondente

15 Set

Solo il nome è una garanzia, ma la ricetta poi…è una conferma.
Annalisa aveva condiviso questa sua ricetta su fb, e non potevo non salvarla e metterla tra i prossimi dolci da preparare. Mancava l’occasione che è arrivata insieme a due miei amici, ghiotti di cioccolato e cose slurpose, caloriche e al cucchiaio.
Buona, buona buona. Annalisa aveva preparato dei singoli pirottini, io non avevo molto tempo volevo fare il dolce in modo pratico. Così ho usato uno stampo da 20 . Ma i pirottini avevano il loro perchè 😉
Vi posterò le dosi originali di Annalisa, che ha preparato circa 14 pirottini.
Io ho fatto 2/3 di dose ( tra parentesi) ed ho usato una tortiera da 20 cm
Ingredienti :

150 gr di biscotti al cioccolato ( Ho usato i pan di stelle )
60gr di burro fuso
340 grammi di cioccolato fondente fatto a pezzetti ( 226)
680 grammi di formaggio cremoso (tipo philadelphia) a temperatura ambiente (450)
200 grammi di zucchero (133)
3 uova grandi a temperatura ambiente ( 2 uova medie )
1 cucchiaino e 1/2 di estratto di vaniglia ( una bustina di vanilina)
240 ml di panna acida a temperatura ambiente ( 160)

Ganache al cioccolato
110 gr di cioccolato fondente
80 gr di panna
un cucchiaio di burro

Per prima cosa ho preparato la panna acida. ( meglio prepararla il giorno prima o qualche ora prima )
Le proporzioni che ho usato sono 100 gr di panna, 100 gr di yogurt ( anche quello greco va benissimo anzi!) un cucchiaio di succo di limone. Amalgamiamo il tutto e lasciamo riposare.

Prepariamo la base tritando finemente i biscotti e mescolandoli con il burro fuso. Sulla base della tortiera ho messo un foglio di carta forno ritagliato su misura, sopra questo foglio dello stesso diametro della base quindi, ho messo i biscotti tritati e imburrati e livellato.
Per la crema …
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato ( oppure al microonde lentamente facendo attenzione a non bruciarlo )  e nel frattempo con le fruste elettriche montate il formaggio fino a farlo diventare cremoso, aggiungete lo zucchero, la vanilina  le uova e la panna acida. Montate bene e poi aggiungete il cioccolato fuso.
A questo punto versate il composto sulla tortiera e cuocete in forno caldo per circa un’oretta e un quarto a 170°. Ricordate che ogni forno è a se stante, quindi controllate dopo 55 minuti –
Per sapere se è cotto dovete toccarlo. Deve risultare  molto morbido ma sodo, compatto.

Lasciare raffreddare.

Preparate la ganache : Fate bollire appena la panna con il burro. Quando sta per bollire spegnete il fuoco e fate sciogliere il cioccolato.
Quando è tiepida versatela sopra la torta ( o con l’aiuto di un cucchiaino, sopra i pirottini )

NB: Fate la cheesecake e tenetela in frigo un giorno oppure alcune ore. La ganache, se potete, preparatela qualche oretta prima di servirla.
Mi spiego. Se preparate il dolce il giorno prima per la sera successiva. Verso le 17/18 della sera stessa preparate la ganache e ricoprite la torta. In questo modo potete conservare la torta fuori dal frigo e non rischiate che la ganache si rassodi troppo.
Qui appena fatta

La fetta *_*

Cheesecake al formaggio

Una Risposta to “Cheesecake al cioccolato fondente”

  1. alexiel80 15 settembre 2012 a 18:49 #

    Ho avuto la fortuna di assaggiarne una fetta e devo dire è una torta deliziosa…certo dovrò digiunare un giorno per smaltirla ma ne è valsa la pena 😛

Lascia un commento